Glossario di Funko Pop

Se non ne sapete nulla o se avete semplicemente un dubbio sul significato di una parola usata per designare una statuetta, allora questo glossario fa per voi. Abbiamo raggruppato i termini corrispondenti alla maggior parte delle versioni esistenti delle figurine Pop. In caso di omissione o di errore, non esitate a contattarci.

Bloody

Una Funko Pop “bloody” è una Pop ricoperta di sangue. L’obiettivo è di solito quello di strizzare l’occhio nei momenti di culto di una serie, di un videogioco o di un film. Queste versioni sono sempre esclusive, quindi sono relativamente rare e abbastanza costose (da 2 a 10 volte il prezzo della versione non declinata). Tra i più cult sono Dean (Supernatural), Sharknado (Sharknado), Jon Snow (Il Trono di Spade) o William Wallace (Braveheart), per non parlare di diverse figure di Shaun Of The Dead e The Walking Dead.

>> Trova le figurine bloody pop su Amazon

Bobble head

Un Pop bobble head figure è una Pop la cui testa non è saldamente attaccata al resto del corpo. Il collegamento tra il corpo e la testa è assicurato da una molla. La testa, quindi, quando viene toccata, è “tremolante”, cioè si muove secondo la torsione esercitata sulla molla. Non tutte le figurine Funko Pop sono necessariamente “bobble heads” poiché in questa gamma di figurine, questa caratteristica riguarda esclusivamente l’intera collezione Marvel e Star Wars. Si noti che molti altri produttori offrono questo principio di grande figurina a testa mobile.

>> Trova le pop Star Wars su Amazon

Chase

Una Pop “chase” è la versione alternativa di una figurina classica con una frequenza di marketing più bassa (una su 6 possibilità di trovarla). La confezione è perfettamente identica a quella della corrispondente versione classica, con la differenza che è stato aggiunto un adesivo “chase limited edition”, “glow chase limited edition” o “floccato chase limited edition”. Una Funko Pop da inseguimento è una versione con variazioni minime (posa, fisionomia, colore o texture….). Anche se una statuetta da inseguimento è normalmente venduta al prezzo della versione normale, può costare fino a 4 volte il prezzo della versione base da alcuni rivenditori.

>> Trova le Funko Pop chase su Amazon

Clear o Faded

Una Funko Pop “chiara” (o “trasparente” in francese) è la rappresentazione di una Pop classica nella sua versione trasparente. Si parla anche di figurine “cristalline” o “invisibili”: questi termini si riferiscono a caratteristiche identiche. Le figurine trasparenti includono The Invisible Jet (Wonder Woman) o Clear Bing Bong (Inside out). Nello stesso spirito, possiamo citare la versione “traslucida” di Melisandre (Game Of Thrones) e la versione “sbiadita” (o “evaporata” in francese) di Visione (Marvel). Queste figurine sono generalmente molto rare, quindi molto costose: contano da 5 a 10 volte il prezzo di una figurina classica.

>> Trova le Pop invisibili su Amazon

Cromo o Metallica

Una Funko Pop “cromo” o “metallica” è una figurina in cui parte o tutta la vernice imita la brillantezza del cromo o del metallo. Queste figurine sono tutte versioni esclusive: il loro prezzo dipende essenzialmente dalla loro rarità, ma generalmente contano fino al doppio del prezzo del loro equivalente non cromato o non metallico. Alcune delle figurine con vernice metallica includono Beerus (Dragon Ball Z) o Regina (C’era una volta). Tra le figurine con una vernice cromata, troviamo la Batmobile (Batman) o Darth Vader (Star Wars).

>> Scopri le Pop cromo su Amazon

Custom

Una Funko Pop “personalizzata” è una Pop non ufficiale fatta dai fan. Si tratta quindi per definizione di una statuetta molto rara, poiché viene prodotta in quantità molto piccole (una o due copie nella maggior parte dei casi) e molto costosa. La sua produzione è spesso motivata dalla frustrazione dei fan di una serie, di un film o di un gruppo musicale i cui personaggi non sono ancora stati ufficialmente commercializzati da Funko. Una statuetta personalizzata si distingue generalmente per la presenza di un adesivo “personalizzato”. Non troverete figurine personalizzate presso i vostri rivenditori abituali: dovrete rivolgervi alle piattaforme Etsy o Ebay.

Flocked

Una Pop “flocked” si riferisce ad una Funko Pop con una texture che dà una sensazione vellutata al tatto. Queste figurine esistono generalmente sia in versione normale che floccata, la seconda è la versione esclusiva della prima. Notevoli figure floccate includono Stitch (Lilo e Stitch), Cheshire Cat (Alice nel paese delle meraviglie), Niffler (Les Animaux Fantastiques) o Scooby Doo (Scooby Doo). Il loro prezzo varia notevolmente a seconda della loro rarità, ma contano almeno il 30% in più di una tradizionale statuetta Pop non esclusiva.

>> Trova le pop flocked su Amazon

Glitter

Una Funko Pop “glitter” (o che “luccica”) è una Popla cui parte (vestiti, neve, capelli) è leggermente traslucida e coperta di glitter. Queste figurine sono di solito una variante di una figurina dall’aspetto classico e sono esclusive per la maggior parte del tempo, spiegando il loro prezzo superiore del 25 al 50%. Alcune delle statuette glitter di maggior successo includono Ariel in abito da ballo (Disney), Gus Gus in pantofole (Cenerentola), Sailor Moon con Luna (Sailor Moon) o Joy Sparkle Hair (Inside Out).

>> Trova le pop glitter su Amazon

Glow in the Dark

Una Funko Pop “glow in the dark”, a volte accompagnata dall’acronimo GITD, è una Pop con una superficie fosforescente, cioè in grado di assorbire l’energia luminosa e rilasciarla lentamente sotto forma di luce fosforescente, rendendo la figurina visibile al buio. Alcuni dei più popolari “bagliore nel buio” figure includono il Re Notte (Il Troni di Spade), Imperatore Olografico (Star Wars) o Vault Boy (Fallout). Come per la maggior parte delle figurine Pop non classiche, il loro prezzo varia a seconda della loro rarità ed esclusività.

>> Trova il Funko Pop Glow in the Dark su Amazon

Gold

Una Pop “gold” o “golden” è una statuetta interamente ricoperta da una pittura che imita la resa dell’oro. Quasi sistematicamente esclusive, queste statuette d’oro possono aumentare di valore anche se i prezzi rimangono ragionevoli, in generale. Tra le Funko Pop con vernice dorata ci sono le versioni esclusive di Jack Sparrow (Pirati dei Caraibi), Shenron (Dragon Ball Z) e Smaug (The Hobbit) che sono anche versioni supersize, Rumplestiltskin (C’era una volta), Lemmy Kilmister (Motorhead) o Golden Girl (James Bond). L’elenco non è ovviamente esaustivo.

>> Trova le POP gold su Amazon

Pack

Un pacchetto di action figure Pop è un insieme di più action figure vendute in un’unica scatola. In generale, questi pacchetti sono esclusivi e comprendono da 2 a 4 figurine (si parla di 2-pack, 3-pack ecc….). Ecco un esempio di un 2-pack: Joker e Harley Quinn (DC Comics). Ecco un esempio di una confezione da 3: Stitch, Scrump e Angel (Disney). Alcune confezioni aggiungono le specificità (figurine metalliche, Pocket Pop, sovradimensionate….). A nostra conoscenza, la confezione più grande disponibile fino ad oggi è la confezione da 8 pezzi della Star Wars Rogue One limitata a 3000 pezzi. Il prezzo è almeno proporzionale alla somma delle figurine vendute per unità.

>> Trova i pacchetti in Funko Pop su Amazon

Pocket

Una Pop Funko “Pocket” Pop è la più piccola rappresentazione di una Pop classica (a volte esclusiva) già esistente. Si possono trovare in tre forme: o in confezioni con più persone, o come portachiavi, o in un’unica scatola come una classica figurina Pop. Tra le figurine Pocket Pop, possiamo citare il pacchetto Elsa, Anna e Olaf (Frozen – Il regno di ghiaccio), Voldemort (Harry Potter) o Harley Quinn (Suicide Squad). Una figurina Pocket Pop misura circa 4 cm di altezza e costa dal 30 al 70% in meno (confezione esclusa) a seconda dei rivenditori rispetto ad una figurina classica.

>> Ritrovate le Pocket Pop su Amazon

Rides

Un Pop “Rides” (o “trasporto” in italiano) è generalmente un insieme composto da una Pop di dimensioni tradizionali e da un mezzo di trasporto di grande formato (treno, auto, moto, moto, drago, aereo….) generalmente di culto. Per esempio, c’è il Delorean con Marty (Back to the Future), Daryl e la sua bicicletta (The Walking Dead), Daenerys e Drogon (Il Trono di Spade) o Harry con la locomotiva Hogwarts Express (Harry Potter). Il più delle volte, un Funko Pop Rides ha una larghezza da 20 a 30 cm. Infine, non è raro che un Pop Rides costi da 2 a 4 volte di più di una classica statuetta.

>> Trova Pop Rides su Amazon

Snowy o Holiday

Una Funko Pop “snowy” è una figurina ricoperta di neve mentre una Pop “holiday” è una figurina rilasciata per le vacanze di Natale a cui è stato aggiunto un piccolo arco rosso o verde. Le cifre con una o entrambe queste caratteristiche sono poche. Tuttavia, sono ancora relativamente facili da trovare. Ci sono principalmente Holiday Dancing Groot (Guardians Of The Galaxy) che esiste anche in versione “snowy”, Holiday Toothless (How To Train A Dragon) e Jon Snow in versione “snowy” (Game Of Thrones).

>> Trova le funko pop holiday su Amazon

Super Sized

Una Pop Super Sized, nota anche come Funko Pop “sovradimensionata”, è una figurina di dimensioni maggiori (circa 15 cm) rispetto alle tradizionali Pop (circa 9 cm). Sono meno numerosi e meno variegati dei loro omologhi più piccoli, ma rappresentano caratteri di dimensioni imponenti. Una statuetta di grandi dimensioni esiste solo in questa versione. Tra le Funko Pop di grandi dimensioni sono Rubeus Hagrid (Harry Potter), Iron Throne (Il Troni di Spade) o Smaug (The Hobbit). Per quanto riguarda il loro prezzo, contano dal 25 al 30% più costoso rispetto alle classiche Pop di Funko.

>> Trova le Funko Pop Super Sized su Amazon